sabato 11 febbraio 2012

LA DIETA DEL PIACERE: COME DIMAGRIRE CON L'AIUTO DEI SENSI!

Si può dimagrire grazie all'ausilio della psicologia? E' possibile stare a dieta senza perdere il controllo? 


La risposta a queste domande è SI! Come? Con la DIETA DEL PIACERE!
 Avete sentito bene la dieta del piacere! Sò che vi sembrerà strano ma chi ha detto che la parola dieta debba essere necessariamente in antitesi con la parola piacere? 
Sapete perchè le diete non durano più di qualche giorno? perchè ci privano del PIACERE! 

Quante volte ci si vieta di mangiare cibi piacevoli perchè sono i più calorici? E quanto spesso il giorno dopo ne mangiamo una dose doppia? 
Per non parlare delle volte che si comincia una dieta di lunedì e si finisce il mercoledì con una aggiunta di ansia e frustrazione! 

Ma come funziona? la dieta del piacere si basa su 3 principi base:

- CONCEDERSI IL PIACERE PER POTERVI RINUNCIARE.
 LE PICCOLE TRASGRESSIONI CI AIUTANO A MANTENERE IL CONTROLLO!
Solo concedendosi anche i cibi piacevoli si può riuscire a mantenere una dieta senza correre il rischio di abbuffate e perdite di controllo! La maggior parte delle persona che sono a dieta, mentre sono a dieta, non riescono ad evitare di pensare ai cibi trasgressivi che non possono mangiare! Solo concedendosi delle piccole perdite di controllo si può riuscire a mantenere a lungo una dieta!

- UNA DIETA SANA E PIACEVOLE DEVE CONTENERE TUTTO CIO' DI CUI UN ORGANISMO HA BISOGNO E SEGUIRE IL SUO PROCESSO DI AUTOREGOLAZIONE. 
Il nostro corpo ha bisogno anche di cioccolata e molto spesso si autoregolarizza in funzione dei suoi bisogni! E' proprio per questo che alcune volte abbiamo voglia di alcuni cibi e proviamo nausea di fronte ad altri.  La giusta dieta deve saper danzare insieme al nostro gusto!

- APRIRE LA PORTA AL PIACERE:  
Creare una melodia di sensazioni..
la noia, la routine, l'assenza di stimoli piacevoli e le preoccupazioni spesso fanno si che il cibo diventi uno dei pochi momenti piacevoli della giornata. Abusarne spesso diventa un'esigenza! Aprire la porta a ciò che ci piace, a nuovi stimoli e piaceri, tirar fuori le nostre risorse e superare i nostri dolori permette di riscoprire la forma fisica e mentale che desideriamo.

Perchè... "L'anima del piacere è nella ricerca del piacere stesso"
Blaise Pascal



Dott.ssa Claudia Riccardi
Riferimenti: Nardone, G. (2007):" la dieta Paradossale".

ATTACCHI DI PANICO: COME FUNZIONANO?